BeLocal in tavola

ingredienti torta

La rubrica di BeLocal Italia che fa venire l’acquolina in bocca!

Il repertorio culinario italiano, lo sappiamo, è variegato e unico: si spazia da piatti delicati come le specialità a base di pesce delle zone costiere alle prelibate carni marchigiane e toscane fino ai famosi primi piatti della cucina romana e alla favolosa cucina del Sud.

Una sola cosa è certa: in Italia ce n’è davvero per tutti i gusti!

In questa sezione troverai raccolte le ricette della rubrica BeLocal in Tavola, in uscita ogni domenica sulle stories nella nostra pagina Instagram.

Abbiamo raccolto le ricette di BeLocal in Tavola suddividendole in base alla regione d’origine e in base al tipo di ricetta (carne, pesce, vegana, vegetariana, piccante).

Naviga nei menù seguenti e trova i tuoi piatti preferiti, oppure scopri qualcosa di nuovo e viaggia in modo local con il palato!


ricette suddivise per regione


LE ULTIME RICETTE:

Saltimbocca alla romana

“Bracioline di vitella di latte, condite leggermente con sale e pepe, sopra ognuna delle quali si pone mezza foglia di salvia (una intera sarebbe di troppo) e sulla salvia una fettina di prosciutto grasso e magro. Per tenere unite insieme queste tre cose s’infilzano con uno stecchino da denti e si cuociono col burro alla sauté; ma vanno lasciate poco sul fuoco dalla parte del prosciutto perché questo non indurisca…”. Li descrive così Pellegrino Artusi nel suo trattato “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, che li assaggiò alla fine del 1800 al Ristorante Le Venete a Roma.

La torta putana

La torta putana è un dolce povero della tradizione veneta. Come tutti i dolci antichi ogni famiglia ha la sua versione. Si tratta di un dolce alle mele il cui impasto può essere a base di pane raffermo o di polenta avanzata.