Il Medioevo in provincia di Padova: Cittadella

[local montagna_tdofficial]

Cittadella, comune in provincia di Padova, è una meta che desta grande curiosità negli amanti della storia. Il turista si deve aspettare un borgo di media estensione, ove trascorrere una bella giornata passeggiando, ma il vero fascino esercitato da Cittadella è legato a certe leggende medievali.

Questo luogo così piccolo, poco conosciuto, cosa ha da offrire? Lo vediamo assieme.

📸 Cosa vedere a Cittadella

Cittadella potrebbe essere meta di una gita fuori porta o il prolungamento di un itinerario di visita alle località più famose del Veneto. La città rimane racchiusa come uno scrigno nella sua cinta muraria, ma non solo: fuori il suo anello di pietra ne esiste uno d’acqua che sembra proteggerla. Cittadella è conosciuta per essere l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di ronda completamente percorribile. A quasi 15 metri di altezza potrete camminare in tutta sicurezza lungo le mura che in passato servivano a difesa della città. Non male vero?

💡Cittadella: dritte BeLocal

Dopo aver visitato la città dall’alto, che ne dite di fare un giro in barca?

La città fortificata è circondata da un fossato navigabile che vi darà la possibilità di vedere la cinta muraria da un’altra prospettiva. Basterà noleggiare una piccola barca che permetterà di compiere l’intero giro delle mura. Una barca a motore o una a remi: a voi la scelta. Dal piccolo molo potrete scegliere la vostra imbarcazione e guidarla in totale autonomia.

🍝Da provare a Cittadella

La tradizione culinaria di Cittadella è molto influenzata dalla sorella maggiore Padova. I tortellini di fagiano sono un vero must da quelle parti. Alla Taverna degli Artisti, in Stradella della Mura Rotta 11 vi aspettano per provare questo delizioso piatto. 

Per un drink in compagnia, come non citare l’Autostazione in Piazza Martiri del Grappa, ancora oggi un punto fermo di molti giovani del posto.

🏡Dove alloggiare a Cittadella

Per il vostro soggiorno consiglio il B&B Pan di Zucchero, a soli 5 minuti dal centro storico.

🚂Come arrivare a Cittadella

Il mezzo più comodo per arrivare a Cittadella è il treno. Le linee Padova-Bassano del Grappa e Vicenza-Treviso vi condurranno alla scoperta di Cittadella. 

Se invece preferite usare l’auto, Cittadella è piccola ma ha numerosi parcheggi, anche gratuiti, a ridosso della città murata. È facilmente raggiungibile da Padova (km. 29), da Vicenza (km. 22), da Treviso (km. 38) e da Bassano del Grappa (km. 14).

Rispondi