Vezzano Ligure: una piccola perla nei pressi di La Spezia

[Local Alice Bergitto]

Se state pensando di visitare la Liguria ma cercate un itinerario meno comune, magari per una  piccola gita fuori porta di mezza giornata, Vezzano Ligure è la scelta ideale.

Situato poco distante  dall’uscita autostradale di La Spezia, è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni.

💡 Vezzano Ligure: consigli per una breve gita

Essendo  collocato a ridosso di un monte, il borgo è suddiviso nella sua parte bassa ed alta, e seguendo la  strada che salendo porta al paese, ad un certo punto troverete sulla vostra sinistra una chiesa con  con al suo fianco un ampio parcheggio.

Lasciando lì la macchina, sarete vicini a due scalinate: una  che sale nella parte alta di Vezzano, mentre l’altra scende sino alla piazza di fronte alla chiesa di  San Sebastiano e Santa Maria Assunta e porta alla parte bassa del paese.

Entrambe si trovano nei  pressi della stessa strada, dalla quale si accede al parcheggio, e da qui potrete scegliere quale parte  del borgo visitare per prima.

Il mio consiglio è quello di partire dalla parte bassa e fare così un giro  tra le strette viuzzole e vedere la torre pentagonale, edificata nel XII secolo con funzione di difesa  e avvistamento sulla vallata circostante. Osservandola, rimarrete stupiti dall’altezza alla quale è  posta la porta di accesso: l’unico modo per entrare era con una scala a pioli facile da ritrarre in  caso di attacco, rendendo così la torre inespugnabile.

Una volta tornati al punto di partenza davanti alla chiesa, è il momento di proseguire visitando l’altra parte del borgo. Arrivati  in cima, bisogna seguire un breve tratto di strada che porta proprio al di sotto di un’ampia piazza  decorata con splendide fantasie geometriche e dominata dall’elegante chiesa di Nostra Signora del Soccorso.

Da qui, si sale ancora e si arriva nel cuore di Vezzano Alta tra archi, carrugi ed abitazioni  dai colori tipicamente liguri.

Seguendo le indicazioni, si incontrano poi i resti di Antico Castello e  della sua torre, visitabili solo all’esterno. Le rovine sono circondate da un piccolo giardino con  giochi per i piccoli dal quale si gode di una meravigliosa visita sull’intera vallata, ideale per una  sosta ed ammirare il paesaggio prima di rientrare.

🚗 Come arrivare a Vezzano Ligure

Vi consiglio di arrivare in macchina, uscendo dall’autostrada a La Spezia e seguire le indicazioni da lì: sarà facile da raggiungere.

Vezzano Ligure è a parer nostro un ottimo spunto da integrare con la visita ad altri luoghi limitrofi, come ad esempio La Spezia o Viareggio nella vicina Toscana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...