Il potenziale del turismo di prossimità

Turismo esperienziale, immersion travel, ecoturismo, turismo slow: sull’onda della tendenza degli ultimi anni riassumibile sotto l’etichetta di turismo sostenibile si sta affermando un approccio al viaggio completamente nuovo che si distingue fortemente dal classico, patinato turismo di massa.

Noi di BeLocal ci occupiamo proprio di questo: cavalcando l’onda delle recenti tendenze nel settore dei viaggi, proponiamo itinerari di turismo esperienziale incentrati sulla riscoperta dei luoghi vicini a noi, accompagnati da un abitante del luogo – un local, appunto.

Questi itinerari incentrati sulla riscoperta rientrano nel cosiddetto turismo di prossimità, e possono essere un boost eccezionale per le microeconomie locali e portare ricchezza in maniera sostenibile in tutti quei territori meno conosciuti, che passano in sordina rispetto alle mete più famose e conosciute.

Un perfetto esempio delle potenzialità del turismo di prossimità è spiegato in questo progetto di laurea magistrale sull’entroterra di Rimini a cura di Genny Sancisi (Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”): un lavoro allineato alla nostra filosofia, che esplora temi come l’evoluzione del turismo balneare, il patrimonio storico-artistico di Rimini e della Valmarecchia attraverso un’analisi della situazione attuale della città, soffermandosi, principalmente, sul problema della stagionalità ristretta.

Una lettura consigliata in particolare ad aziende che operano nel settore turistico, ma adatta a chiunque si interessi dell’argomento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...