Asti per buongustai

[Guest Local La Cascina dei Banditi]

E’ bello visitare parchi, monumenti ed edifici dalla storia antica, ma talvolta è anche bello passare un fine settimana bevendo buon vino e mangiando prelibatezze della tradizione culinaria italiana. Proprio per questo oggi le nostre local Giulia e sua madre Claudia del Bed & Breakfast La Cascina dei Banditi ci propongono un itinerario diverso dal solito, decisamente mangereccio!

La città di Asti è situata nel cuore del Piemonte. Di antiche origini, fondata dai Romani, offre diversi siti archeologici, chiese, tra cui il Duomo più grande del Piemonte e musei, quali il Museo del Risorgimento, il Museo Paleontologico, il Museo del Palio, solo per citarne alcuni. È capoluogo di provincia, con ca. 76000 abitanti ed è circondata dalle colline e da paesi bellissimi (Costigliole, Castagnole Lanze, Cocconato, San Damiano).

Asti dà il nome all’Asti Spumante, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La vera zona di produzione è in realtà Canelli, ridente cittadina nelle vicinanze di Asti, dove si possono visitare le cosiddette Cattedrali sotterranee, ovvero le cantine nelle quali viene prodotto lo spumante e quindi degustarlo ed acquistarlo.

💡 Dritte BeLocal: Il settembre di Asti

Un vanto della città è il suo settembre. Questo mese è infatti molto speciale per Asti: ogni weekend di settembre si svolge una sagra o una fiera. As esempio la prima domenica di settembre ha luogo Palio: tutta la città è in vivido fermento già da alcuni giorni prima, decorata con le bandiere che contraddistinguono i diversi rioni della città, per poi culminare nella corsa del Palio.

Assistere il Palio riporta con la fantasia nel Medioevo, periodo storico rappresentato accuratamente anche nella sfilata storica, che precede la corsa vera e propria, snodandosi per le vie del centro.

Nella seconda domenica di settembre ha luogo invece la Domenica delle Sagre, festa popolare in cui viene celebrata la vita antica delle campagne piemontesi. Anche qui si può assistere ad una sfilata suggestiva per le vie del centro, degustando le specialità piemontesi in appositi stand.

Ed infine per un periodo di circa 10 giorni, solitamente dal 10 al 20 settembre, ha luogo sempre in settembre la Festa del Vino o Duja d’Or: degustate i prelibati vini della zona!

Per gli amanti del Tartufo in 20 minuti da Asti si raggiunge Alba, che in autunno si trasforma nella città del tartufo con la Fiera del Tartufo, che richiama buongustai da tutto il mondo.

🏠 La Cascina dei Banditi: la vostra base di partenza per il vostro tour culinario ad Asti e dintorni

Ottimo punto di partenza per queste visite è il nostro affittacamere La Cascina dei Banditi, situato a Costigliole d’Asti (a ca. 10 min. dalla città), circondato dalle vigne di Barbera e dai noccioleti.

La nostra struttura offre appartamenti accoglienti e spaziosi, ottima colazione con prodotti tipici fatti in casa e corsi di cucina. Inoltre siamo a vostra disposizione per la scoperta dei dintorni vicini e lontani (con servizio di accompagnatore turistico), per le degustazioni nelle innumerevoli cantine della zona, tipica per la produzione del Barbera.

Da qui si possono fare escursioni nelle Langhe, ammirare splendidi paesi come Neive, Barolo, Barbaresco e Roccaverano, degustare i vini tipici tra cui i famosissimi Nebbiolo, Barbaresco e Barolo, ed assaggiare le specialità piemontesi. Da non perdere i numerosi antipasti, gli agnolotti, i brasati, i salumi, i formaggi, la torta di nocciole e molto altro ancora.

🚗 Come arrivare ad Asti

Asti è molto ben collegata col treno e anche facilmente raggiungibile in auto. Noi vi consigliamo di spostarvi in auto se possibile, in modo da poter esplorare anche i dintorni, a meno che non abbiate intenzione di degustare molti vini: in tal caso consigliamo il treno! 😜

Anche le grandi città come Torino, Milano e Genova sono facilmente raggiungibili da Asti, sia in auto che in treno, così come molte belle località della provincia di Cuneo: Cuneo stessa ma anche Saluzzo, Mondovì, Savigliano, Bra e le valli montane (ottime località sciistiche per gli amanti degli sport invernali).

Inoltre abbiamo nei dintorni anche Agliano Terme e ad Acqui Terme, che offrono impianti e bagni termali per chi vuole concedersi una pausa tra una degustazione ed un’escursione.

Che cosa aspettate? Venite a trovarci ad Asti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...