La faggeta di Canfaito: alla scoperta del foliage

[guest Local spunti_fotografici]

C’è un luogo nelle Marche che non tutti conoscono dove è possibile ammirare
un vero e proprio spettacolo della natura: il foliage. Il luogo in questione è la faggeta
di Canfaito, in provincia di Macerata, nelle Marche.

Siamo all’interno del Parco Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito e se ancora non ne hai sentito parlare allora continua a leggere.

📷 Da vedere a Canfaito

Divenuta Riserva Naturale Regionale nel 2009 grazie alle associazioni ambientaliste che a lungo si sono battute per essa; oggi proprio grazie a loro ne possiamo apprezzare la bellezza e l’unicità del territorio. Nel tempo è divenuta un punto di riferimento davvero importante per i fotografi che durante il periodo del foliage si ritrovano in questo contesto a scattare fotografie. Non è un caso infatti che proprio in questo periodo numerose associazioni fotografiche organizzano dei veri e propri tour di una giornata all’insegna dei colori autunnali.
Ma la faggeta di Canfaito non è soltanto ricerca dello scatto perfetto, anzi, in molti la scelgono anche solo per fare una piacevole passeggiata, per gustarsi un po’ di
tranquillità e rallentare un attimo, per staccare la spina dal solito tram tram
quotidiano.
Il periodo ideale per questo evento naturale davvero straordinario è quello che
va dalla metà di ottobre fino alla metà di novembre. La faggeta di Canfaito sa in ogni periodo dell’anno comunque regalare forti emozioni.

💡 Canfaito e dintorni: Dritte BeLocal

Goditi il foliage in tutto il suo splendore soprattutto nelle ultime ore di luce, quando il sole con i suoi toni caldi accende di colori l’intera faggeta;

A pochi chilometri dalla faggeta c’è il piccolissimo borgo di Elcito, un paesino quasi disabitato posto su uno sperone di roccia a 824 s.l.m.

Per gli amanti del trekking il consiglio è quello di intraprendere l’escursione alla vetta del Monte San Vicino lungo il sentiero 112A: Tempo di percorrenza andata e ritorno circa 1 ora e 30 minuti. Per info aggiuntive puoi visitare il sito ufficiale del Parco Regionale Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito.

🚗 Come arrivare a Canfaito

Per chi arriva dalla città di Matelica seguire le indicazioni per il paesino di Braccano, si prosegue poi fino ad arrivare ad una svolta a destra seguendo le indicazioni per la città di San Severino.
Per chi arriva da Poggio San Vicino si seguono le indicazioni per Pian dell’Elmo e si continua in direzione di Matelica per diversi km fino ad una svolta a sinistra sempre in direzione di San Severino.
Gli ultimi chilometri sono da percorrere su un tratto di strada leggermente
dissestata.

Seguite su Instagram e su Facebook il local di oggi, visita il blog con tante altre esperienze sempre all’insegna della fotografia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...