[guest Local spunti_fotografici]
C’è un luogo nelle Marche che non tutti conoscono dove è possibile ammirare
un vero e proprio spettacolo della natura: il foliage. Il luogo in questione è la faggeta
di Canfaito, in provincia di Macerata, nelle Marche.
Siamo all’interno del Parco Naturale Regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito e se ancora non ne hai sentito parlare allora continua a leggere.
📷 Da vedere a Canfaito
Divenuta Riserva Naturale Regionale nel 2009 grazie alle associazioni ambientaliste che a lungo si sono battute per essa; oggi proprio grazie a loro ne possiamo apprezzare la bellezza e l’unicità del territorio. Nel tempo è divenuta un punto di riferimento davvero importante per i fotografi che durante il periodo del foliage si ritrovano in questo contesto a scattare fotografie. Non è un caso infatti che proprio in questo periodo numerose associazioni fotografiche organizzano dei veri e propri tour di una giornata all’insegna dei colori autunnali.
Ma la faggeta di Canfaito non è soltanto ricerca dello scatto perfetto, anzi, in molti la scelgono anche solo per fare una piacevole passeggiata, per gustarsi un po’ di
tranquillità e rallentare un attimo, per staccare la spina dal solito tram tram
quotidiano.
Il periodo ideale per questo evento naturale davvero straordinario è quello che
va dalla metà di ottobre fino alla metà di novembre. La faggeta di Canfaito sa in ogni periodo dell’anno comunque regalare forti emozioni.
💡 Canfaito e dintorni: Dritte BeLocal
Goditi il foliage in tutto il suo splendore soprattutto nelle ultime ore di luce, quando il sole con i suoi toni caldi accende di colori l’intera faggeta;
A pochi chilometri dalla faggeta c’è il piccolissimo borgo di Elcito, un paesino quasi disabitato posto su uno sperone di roccia a 824 s.l.m.
Per gli amanti del trekking il consiglio è quello di intraprendere l’escursione alla vetta del Monte San Vicino lungo il sentiero 112A: Tempo di percorrenza andata e ritorno circa 1 ora e 30 minuti. Per info aggiuntive puoi visitare il sito ufficiale del Parco Regionale Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito.
🚗 Come arrivare a Canfaito
Per chi arriva dalla città di Matelica seguire le indicazioni per il paesino di Braccano, si prosegue poi fino ad arrivare ad una svolta a destra seguendo le indicazioni per la città di San Severino.
Per chi arriva da Poggio San Vicino si seguono le indicazioni per Pian dell’Elmo e si continua in direzione di Matelica per diversi km fino ad una svolta a sinistra sempre in direzione di San Severino.
Gli ultimi chilometri sono da percorrere su un tratto di strada leggermente
dissestata.
Seguite su Instagram e su Facebook il local di oggi, visita il blog con tante altre esperienze sempre all’insegna della fotografia.