Cogne: una passeggiata in paradiso

Guest Local @iris_travel_food

Sulla terra non c’è il paradiso, ma ci sono dei pezzi di esso.

Jules Renard

Aveva proprio ragione Jules Renard e in questo articolo conoscerete proprio uno di questi angoli di paradiso, ovvero Cogne: un luogo incantevole, ricco di fascino e tradizione, che si trova ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso (ci sarà un motivo se si chiama così, no?).

Questa splendida perla alpina della Valle d’Aosta è la meta ideale sia per le vacanze estive che quelle invernali: una vacanza interamente a contatto con la natura, nel pieno rispetto del patrimonio naturale. Inoltre Cogne risulta essere l’unica destinazione italiana di montagna inclusa nella classifica 2019 Sustainable Top 100 Destinations Awards che premia l’innovazione e la sostenibilità nella gestione del turismo.

Benvenuti a Cogne, la porta del paradiso.

📷 Cosa vedere a Cogne

Il centro del paese è facilmente raggiungibile tramite comodi ascensori. Si tratta di una delle particolarità della piccola cittadina.

Una volta arrivati presso il centro di Cogne potrete visitare la seicentesca Chiesa Parrocchiale di Sant’Orso, sacerdote valdostano vissuto tra il VII e l’VIII secolo d.C., il quale, secondo la tradizione popolare, avrebbe bonificato l’area della vallata, originariamente inospitale, che poi avrebbe preso il nome di “Prato di Sant’Orso”, per l’appunto.

Tra le attrazioni della vallata: la Maison Grappein o Casa dell’Orologio, la cappella di Sonveulla, la Torre Vescovile di Laydetré e la meridiana sulla piazza del municipio, ma soprattutto il museo etnografico Maison Gérard Dayné, esempio di architettura tradizionale valdostana e la Maison di Pitz, la mostra permanente dei celebri merletti di Cogne, dove si lavora artigianalmente il pizzo al tombolo. Qui è possibile anche acquistare i preziosi manufatti creati dalle sapienti mani delle merlettaie, secondo una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Proseguendo a piedi potrete raggiungere la celebre fontana di ferro che si affaccia sul Prato di Sant’Orso. Questa incontaminata distesa verde, posta a quasi 1600 metri di altitudine, ha ottenuto il riconoscimento ministeriale ufficiale di “Meraviglia Italiana” in quanto patrimonio naturale unico ed inimitabile. Da qui godrete di uno spettacolare panorama sul Gran Paradiso, il parco nazionale di più antica istituzione in Italia. In estate e in primavera potrete intraprendere uno dei tanti sentieri percorribili a piedi e in inverno praticare sport come sci di fondo e di discesa, fare gite in slitta e arrampicate sul ghiaccio.

Agli amanti del trekking Cogne offre la possibilità di effettuare escursioni alla scoperta della flora e della fauna tipiche dell’alta montagna.

Proseguendo per la Rue Grand Paradis, nella frazione Valnontey si trova il Giardino botanico alpino Paradisia che ospita più di un migliaio di specie vegetali dei gruppi montuosi di tutto il mondo. A pochissimi chilometri da Cogne meritano sicuramente una visita le famose cascate di Lillaz che soprattutto in estate e in primavera offrono uno spettacolo meraviglioso. Esse sono alimentate dal torrente Ultier che ha scavato tre livelli d’acqua per ben 150 metri di altezza complessiva.

Cogne è anche conosciuta per le sue antiche miniere di ferro. A pochi minuti a piedi dal centro della cittadina si trova infatti il Villaggio Minatori che attualmente ospita la Fondation Grand Paradis ed il Centro espositivo Alpinart dedicato alla cultura alpina ed alla storia della miniera di Cogne. Nei pressi del villaggio si trovano le Miniere di magnetite, oggi visitabili attraverso l’antico trenino dei minatori, un’esperienza unica!

💡 Cogne: dritte BeLocal

Nella piazza centrale di Cogne consiglio di entrare in una delle pasticcerie del paese e provare la torta del Parco, a base di farina integrale, burro, mele, noci e cannella: una delizia per il palato!

🍷 Da provare a Cogne

I piatti tipici di Cogne ripropongono sapori antichi e genuini. Tra questi vi sono: la sauppetta de Cogne, a base di riso, burro, pane e fontina; la soça de Cogne, con carne, porri, patate, burro e fontina e la crema di Cogne, dolce a base di panna, uova e cioccolato.

🏡 Dove alloggiare a Cogne

Tra i ristoranti consigliati segnalo la Brasserie du Bon Bec, un ristorante tipicamente valdostano specializzato in fondute e grigliate, ma non solo. Qui ho gustato una buonissima trota di Lillaz alle erbe di montagna.

Cogne offre diverse strutture ricettive, dagli appartamenti agli hotel di lusso. Tra gli hotel consiglio il centralissimo Hotel Du Grand Paradis & Wellness La Baita, il più antico hotel di Cogne, oggi un boutique hotel dall’architettura tipicamente valdostana, dotato di spa privata.

Tra le altre storiche e famose strutture ricettive di Cogne suggerisco l’elegante Bellevue Hotel & Spa che offre ai propri ospiti la possibilità di usufruire di un’ampia spa di 1.200 mq e l’Eco Wellness Hotel Notre Maison in stile chalet, dotato di solarium, centro benessere e un curato laghetto alpino di nuovissima costruzione. Da alcuni anni l’hotel ha inoltre deciso di investire sull’energia green, abbandonando l’uso del gasolio impiegato per il riscaldamento dell’intera struttura e utilizzando la prima centrale di cogenerazione a biomassa installata nel Nord-Ovest dell’Italia, che sfrutta la gassificazione del legno proveniente dalla pulizia dei boschi circostanti, una svolta importante nel segno dell’ecosostenibilità.

🚙 Come arrivare a Cogne

In auto: uscire dall’autostrada A5 al casello di Aosta Ovest, all’altezza del comune di Aymavilles, e seguire quindi le indicazioni per Cogne. Tempo di percorrenza: 40 minuti circa.

In pullman: partenza dall’Autostazione bus di Aosta. Tempo di percorrenza: 50 minuti circa. Orari consultabili sul sito.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. fravikings ha detto:

    Bellissima cogne e tutto il parco del Paradiso!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...