Pergine Valsugana, tra valli e castelli


(Guest Local @sarafilippii)


Pergine Valsugana è un borgo rinascimentale distante solo 12 km circa dalla città di Trento ed è il terzo Comune per popolazione del Trentino, preceduto solo dal capoluogo e dalla città di Rovereto.
Si trova all’inizio della Valsugana a 482 metri sul livello del mare, è bagnata dalle acque del Lago di Caldonazzo e dominata dal Colle del Castello.

📷 Da vedere a Pergine Valsugana e dintorni

Pergine Valsugana offre un interessante percorso di natura artistica in quanto, tra le vie del Centro Storico (prima fra tutte Via Maier) si possono ammirare numerose case in stile Rinascimentale, chiese antiche ed il già citato Castello in stile gotico del ‘400. Quest’ultimo costituisce senza alcun dubbio uno dei principali punti di interesse della cittadina in quanto ad oggi, a seguito di un importante restauro, risulta interamente visitabile. Il Castello si trova sul Colle del Tegazzo e una volta raggiunto regala una meravigliosa vista sulle Dolomiti di Brenta.

Scendendo dal Colle ci si può rilassare nell’immenso Parco dei Tre Castagni, realizzato alla fine del 1800 all’interno dell’area che ospitava l’ex Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana e ripristinato nel 2011 ad uso pubblico.

Il Parco dei Tre Castagni si estende su un’area di circa 20 ettari dove possiamo trovare giochi per i bambini, un labirinto realizzato con le siepi e numerose tipologie di piante.

Durante il corso dell’anno il parco ospita diversi eventi, il più rilevante è la Festa della Zucca che si svolge generalmente nel mese di Ottobre.

Spostandosi un po’ dal centro Storico si raggiungono le rive del Lago di Caldonazzo, una parte del quale appartiene proprio al Comune di Pergine Valsugana.

Nel 2019 è stato riconfermato il riconoscimento della Bandiera Blu a questo lago che nella stagione estiva accoglie moltissimo turismo, sia locale che estero. Sulle sue rive sono molteplici i campeggi, i bar ed i ristoranti.

Pergine Valsugana è inoltre un ottimo punto di partenza per tantissime attività da svolgere sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Per gli amanti della bicicletta dal paese parte una pista ciclabile lunga circa 80 km che, costeggiando anche il Lago di Caldonazzo, permette di raggiungere la città di Bassano del Grappa.

Nei dintorni troviamo anche la Valle dei Mocheni (Bersentol o Fersental in lingua locale, soprannominata “La Valle Incantata”) dove è possibile visitare miniere, vecchi mulini, rifugi di montagna, postazioni della Prima Guerra Mondiale o semplicemente fare una passeggiata all’aria aperta seguendo uno dei tanti sentieri presenti.

A circa 17 km di distanza troviamo la cima Panarotta, che nel periodo invernale ospita sulle sue piste gli appassionati dello scii e dello snowboard.

💡Pergine Valsugana: dritte BeLocal

A Pergine Valsugana troviamo la sede dell’Azienda Sant’Orsola S.C.A., famosa in tutto il mondo per la produzione e la vendita dei piccoli frutti (lamponi, mirtilli, ribes, fragole).

A Zivignago, frazione di Pergine, si trova un punto vendita dove poter acquistare i loro prodotti.

🏠 Dove alloggiare a Pergine Valsugana

Il Castello di Pergine ospita un elegante albergo al suo interno costituito da diciassette camere (a scelta tra antiche, d’epoca e moderne) e da tre torri, le quali ospitano le tre suite dell’hotel.

Soggiornare al suo interno permette di allontanare lo stress della vita quotidiana sentendosi come dei veri Re e Regine. Visitate il sito internet per maggior informazioni.

🍝 Da provare a Pergine Valsugana

Nel paese di Serso, frazione di Pergine Valsugana, viene prodotto il vino bianco Blanc de Sers (dal dialetto trentino “Bianco di Serso”) adatto per accompagnare antipasti leggeri, piatti a base di pesce, zuppe e funghi.

Nei dintorni possiamo inoltre trovare diverse proposte culinarie delle quali ci sentiamo di suggerirne tre:

Per chi cerca pietanze tipiche e caserecce consigliamo La Miniera dei Sapori Mocheni a S. Orsola Terme (attenzione perchè le porzioni sono molto abbondanti!) e L’Osteria al Moro nel centro storico di Pergine.

Per i palati più raffinati alla ricerca di cibi più gourmet consigliamo il Ristorante Castel Pergine sempre all’interno del Castello.

🚝 Come arrivare a Pergine Valsugana

Pergine Valsugana dista soli 12 km dal capoluogo di Regione Trento. E’ presente anche la stazione dei treni e degli autobus con numerosi collegamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...