Teglio: delizia in Valtellina

Teglio (SO), Lombardia

(Guest Local @dream.travel.eat)

Situato nel bel mezzo della Valtellina, il borgo di Teglio è uno scrigno di bellezza, storia e cultura. E’ proprio qui che nasce il nome dell’intera valle: Valtellina, infatti, deriva dal latino “Vallis Tellina”, che significa appunto “la valle di Teglio”.

Una tale importanza ha radici storiche profonde. Il paesino, infatti, ha da sempre avuto un ruolo chiave nel controllo della Valle e dei suoi commerci, grazie anche alla sua posizione strategica.

📷 Da vedere a Teglio

In questo borgo il binomio natura e cultura diventa davvero vincente. Da un lato, infatti, Teglio offre tantissime attività da fare all’aperto, per grandi e piccini; nella stagione invernale, in particolare, è possibile sciare sulle piste di Prato Valentino, con una vista mozzafiato, e l’imbarazzo della scelta: sci di discesa, sci d’alpinismo, snowboard ed escursioni con le ciaspole, per soddisfare tutte le esigenze.

E perché no, poi, si può concludere la giornata con un giro di pattini sulla pista ghiacciata proprio nel centro del paese, ammirando la maestosa Collegiata di S. Eufemia.

Durante la stagione estiva, invece, è possibile compiere delle meravigliose gite nel bel mezzo della natura, per riscoprire tutta la bellezza che circonda il nostro borgo. E via così con passeggiate in paese o escursioni in alta montagna, per godere appieno del paesaggio e della calma, che qui regna sovrana.

Per i più coraggiosi, poi, un’esperienza sensazionale: rafting lungo il fiume Adda, per una buona dose di adrenalina e divertimento.

D’altra parte non mancano musei e palazzi, per scoprire la storia e la cultura di questo meraviglioso borgo alpino. Sono infatti numerose le case signorili presenti sul territorio ed appartenenti alle famiglie nobili che abitavano il paese.

Primo fra tutti è degno di nota Palazzo Besta, dimora rinascimentale di proprietà dell’omonima famiglia, le cui stanze affrescate, le stue in legno ed il cortile centrale fanno rivivere pienamente l’atmosfera dell’epoca.

Un altro luogo straordinario è la Collegiata di Sant’Eufemia, che domina il centro del paese. Fondata tra il V e il VI secolo, al suo interno si possono ammirare affreschi, dipinti e stucchi di diverse epoche storiche. Di particolare bellezza è, qui, il portale, un vero capolavoro di arte scultorea rinascimentale.

Immancabile, infine, una visita alla Torre de li beli miri, simbolo di Teglio. Nel bel mezzo di un’incantevole pineta, la torre è ciò che resta del castello medievale a cui apparteneva. La sua posizione era strategica per il controllo della Valle ed offre, tuttora, una vista sensazionale sul territorio circostante.

💡 Teglio: Dritte BeLocal

Un’esperienza assolutamente da provare è quella di ammirare il tramonto dalla cima della torre; uno spettacolo mozzafiato!

🍝 Da provare a Teglio

I piatti tipici non mancano di certo a Teglio, patria del Pizzocchero. Il paese è famoso per la coltivazione del grano saraceno, cereale alla base di numerose delizie della tradizione locale.

Il piatto principe della gastronomia tellina e valtellinese sono proprio i pizzoccheri, una pasta fresca creata appunto con il grano saraceno e condita con patate, verze, formaggio Casera, parmigiano, aglio e burro fuso. Una pietanza da gustare assolutamente in uno dei ristoranti del centro!

🚝 Come arrivare a Teglio

Teglio dista circa 100 km da Milano ed è facilmente raggiungibile in treno dal capoluogo lombardo. Un viaggio di circa due ore, con una vista incredibile sulle meraviglie del Lago di Como e della Valtellina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...