Locorotondo: un piccolo gioiello in Val d’Itria

Locorotondo (BA), Puglia

(Guest Local @elisadepa)

Incastonato nel cuore della Valle d’Itria, in un’immaginaria linea di confine tra le province di Taranto e Bari, lì dove la Murgia inizia a diradarsi, sorge candido un “luogo rotondo”, etimologia latina di un nome che non lascia alcun dubbio.

Locorotondo, che risale all’anno 1000, si staglia in forma concentrica e, guardandolo dal basso della strada, sembra voler coronare ed abbracciare la collina su cui è appollaiato con le sue case a punta.

Un buon bicchiere di vino bianco Locorotondo DOC seduti tra i filari sulla sommità della collina è un’esperienza che racchiude l’essenza di una terra.

📷 Da vedere a Locorotondo

Partiamo dalla Villa Comunale Giuseppe Garibaldi con un panorama mozzafiato sulla valle d’Itria che si estende a perdita d’occhio fino alla dirimpettaia Martina Franca. Da lì accediamo al centro storico camminando all’interno della cinta muraria.

Locorotondo lascia spazio all’immaginazione: non si può fare a meno di camminare tra i suoi vicoli perfettamente curati e abbelliti con decorazioni floreali dagli abitanti stessi con il naso all’insù per ammirare le sue cummerse, caratteristiche abitazioni rettangolari locorotondesi con il tetto a spiovente, realizzate con la pietra regalata dal sottosuolo stesso, la chiancarella.

Le viuzze del centro storico, che a prima vista pare un labirinto, conducono tutte verso la Chiesa di San Rocco, patrono del paese, costeggiando il barocco Palazzo Morelli. La passeggiata si conclude sognante sul Lungomare, il lato che costeggia la collina sulla Valle, curiosamente soprannominato così dagli abitanti perché fiancheggia i vigneti. 

💡 Dritte BeLocal per Locorotondo

Recatevi a Locorotondo prima del tramonto per godervi lo spettacolo del sole calare dalla sommità della collina tra vigneti e trulli. Perdetevi tra le sue stradine senza itinerari precompilati.

Locorotondo è un’esperienza sensoriale e creativa. Immancabile è un buon drink al Docks 101 o un bicchiere di vino della cantina Bufano. Sono poi numerose le cantine distintive del territorio a pochi km fuori dal paese. E se desiderate una buona pizza Casa Pinto è il luogo che fa per voi.

🍷 Da provare a Locorotondo

Un calice di Locorotondo DOC al tramonto!

🏠 Dove alloggiare a Locorotondo

Un’esperienza magica in linea con il territorio è dormire in un trullo. Le soluzioni ricettive sono diverse e soddisfano tutte le esigenze e disponibilità economiche. L’accoglienza in Puglia è un valore custodito da ogni ospitante e verrete inondati da sorrisi di benvenuto.

🚝 Come arrivare a Locorotondo

Locorotondo dista circa 9 km da Alberobello e circa 6 km da Martina Franca. Il modo migliore per esplorare la Valle d’Itria è l’auto a noleggio.

I più avventurosi non possono perdere l’esplorazione della Valle in bicicletta percorrendo l’itinerario dell’Acquedotto Pugliese.

(foto n. 1: @hippolitooo; foto n. 2 e n. 3: @elisadepa)

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...