Bergamo: la città dei Mille

Bergamo (BG), Lombardia

(Guest Local @Betweenskyandsand)

Bergamo, conosciuta anche come “La Città dei Mille”, è una vera e propria perla nel cuore della Lombardia, dove antico e moderno si fondono creando il perfect match. Il risultato è una città divisa in due parti ben distinte, che la rendono una piccola realtà a sé stante, difficilmente eguagliabile.

📷 Da vedere a Bergamo

Da un lato abbiamo la Città Bassa, la parte moderna della città, nonché centro della vita economica ma soprattutto quotidiana, dove tutto scorre in un batter d’occhio.

Dopo essere passati nel mezzo dei Propilei di Porta Nuova, il centro moderno della città si sviluppa a partire da Piazza Vittorio Veneto, sulla quale veglia l’imponente Torre dei Caduti, simbolo della lotta patriottica.

A partire da questa piazza ciottolata si sviluppa il Sentierone, lunga via pedonale ideale per una piacevole passeggiata. Questa zona è considerata “il Salotto di Bergamo” e si caratterizza per la presenza dell’elegante Teatro Donizetti da un lato, e del Centro Piacentiniano (progettato dall’architetto Marcello Piacentini) dall’altro.

La passeggiata conduce, poi, nel vivo dell’Itinerario Lottesco, un viaggio spirituale ed artistico tra le tre Chiese sedi delle cinquecentesche Pale del Lotto: la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, di Santo Spirito e di San Bernardino.

La caratteristica funicolare e le nascoste scalette collegano il centro alla parte alta della città, realtà completamente diversa.

La Città Alta è, infatti, un piccolo borgo medievale, circondato da più di 5 km di cinquecentesche mura venete, patrimonio dell’UNESCO dal 2017, che si sviluppa lungo cardo e decumano di impianto romano, attorno ai quali si snoda un labirinto di piccole viuzze ciottolate.

Botteghe, ristoranti, panetterie e piccoli negozi di artigianato di ogni genere fanno da contorno all’incantevole borgo, dove il tempo sembra essersi davvero fermato.

Il centro del labirinto è Piazza Vecchia, il vero cuore della città antica, dove il tempo viene scandito dai rintocchi dell’imponente Campanone. La biblioteca civica Angelo Mai, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo e la Cappella del Colleoni sono solo alcune delle bellezze architettoniche che circondano la piazza della Bergamo antica.

Bergamo è soprattutto arte e cultura, ma di certo non manca la natura. Il Parco dei Colli di Bergamo, un’oasi verde che si estende per più di 4.700 ettari, situato a pochi passi dalla Città Alta, è il luogo perfetto per gli sportivi e per gli amanti del verde.

💡 Bergamo: Dritte BeLocal

Godetevi il tramonto dalle mura della Città Alta o dal Castello di San Vigilio sorseggiando una buona birra artigianale prodotta dalla locale Cascina Elav!

🍝 Da provare a Bergamo

Bergamo è luogo di tradizione e la tradizione implica sempre buon cibo! Le specialità sono i Casoncelli Bergamaschi e la Polenta Taragna. Il tutto accompagnato da un corposo vino rosso, bevuto rigorosamente in tazza, come nelle vere osterie bergamasche! E per finire in dolcezza un bicchiere del buon Moscato di Scanzo.

🛬 Come arrivare a Bergamo

Bergamo è facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell’aeroporto “Il Caravaggio” di Bergamo – Orio al Serio, situato a soli 5 km dal centro della città, collegato tramite un efficiente servizio di trasporto pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...