Vignola, la dolce ciliegia emiliana

Vignola (MO), Emilia Romagna

Situata tra la Valle del fiume Panaro e i colli modenesi la città di Vignola deve il suo nome alla parola vineola, dal latino “piccola vigna”. Ancora oggi, infatti, la vocazione agricola della città è forte e rimane il punto di riferimento italiano per un dolce prodotto, la ciliegia.

📷 Da vedere a Vignola

Nonostante il nome romano, la zona è stata abitata fin dai tempi degli Etruschi e dei Galli. Ricca di storia, la cittadina offre monumenti, castelli ed un’enogastronomia degna di nota.

Partendo dalla famosa Pasticceria Gollini, luogo di nascita della Torta Barozzi, che deve il suo nome all’architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, si può comodamente visitare il centro storico a piedi.

Dopo aver gustato la famosa torta è un’ottima idea esplorare la città a piedi. Le due mete imperdibili sono di certo la Rocca e Palazzo Barozzi, con la sua ellittica scala a chiocciola.

L’aspetto attuale della Rocca è frutto delle sapienti modifiche effettuate nel XIII sec. dalla famiglia dei Contrari su finanziamento degli Estensi, che la trasformarono da fortificazione militare in dimora signorile. Al suo interno si possono ammirare sale con affreschi tardo gotici, come la Sala del Padiglione e la Cappella della Rocca.

Per concludere la passeggiata si può proseguire lungo il fiume Panaro, dove ammirare i famosi frutteti di ciliegi percorrendo l’agevole itinerario naturalistico del percorso Sole.

💡 Vignola: dritte BeLocal

Per pranzo non potete non fermarvi alla Trattoria La Campagnola, poco fuori la città. La specialità della casa sono i Borlenghi

A pochi chilometri dalla cittadina si trova il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, un’oasi di pace e tranquillità sulla cima di un colle.

🍒 Da provare a Vignola

La ciliegia di Vignola IGP, tutelata dall’omonimo Consorzio.

🏠 Dove alloggiare

L’accoglienza da queste parti è una cosa seria. In qualsiasi struttura decidiate di fermarvi il calore emiliano vi farà sentire come a casa. Il territorio è ricco di agriturismi e B&B, comodi per una visita nel week-end fra natura e cultura.

🚝 Come arrivare

Vignola dista circa 25 km da Modena e circa 35 km da Bologna. In entrambi i casi è possibile usufruire dei mezzi pubblici, come abbiamo fatto noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...