Merano e passo Resia: il Trentino incantato

Passo Resia è un valico Alpino situato in Val Venosta, nei pressi del confine Italiano-Austriaco. Siamo a 1500 mt sul livello del mare e nei pressi del paese di Resia, parte del comune di Curon Venosta.

Merano, più a sud, si sviluppa nel fondovalle di quattro importanti Valli del Trentino: Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e la Val d’Ultimo. La città è attraversata dal fiume Passiria, che divide il centro storico dagli altri quartieri.

Merano è apprezzata per il clima non particolarmente freddo, perché protetta dalle alte montagne.

📷 Da vedere a Merano e Resia

Il lago di Resia è noto per la sagoma del campanile che svetta fiero dalle acque gelide, che faceva parte del “vecchio” paese di Resia, inondato nel 1950 per la costruzione di una diga per lo sfruttamento di energia idroelettrica. Il paese è stato poi ricostruito sulla sponda nord del lago.

L’area è amata sia in estate per i sentieri che in inverno per i suoi impianti sciistici. Non solo sport: qui si possono visitare alcune trincee della prima guerra mondiale. L’area, infatti, è sul triplice confine Italia-Austria- Svizzera.

A Merano convivono madrelingua italiani e tedeschi che la rendono meta ideale per assaporare il mix di cultura, cucina e costumi. Merano è una meta termale (sono ben 25 le piscine nelle sue terme cittadine) e ideale per attività all’aperto: ad esempio una passeggiata sul sentiero Sissi, che conduce a Castel Trauttmansdorff.

Del vivace centro di Merano sono degni di nota i suoi bellissimi portici, che dominano le vie principali nella zona pedonale della città.

💡 Merano e Resia: Dritte BeLocal

Consigliamo la lettura del  libro “Resto qui” di Marco Balzano ambientato nel paesino di Resia; se amate la birra non potete perdervi, nei pressi di Merano, località Foresta (Forst), il birrificio e birreria Forst, con annesso shop.

🏠 Dove alloggiare a Merano e Resia

In zona Merano consigliamo di valutare anche i paesini limitrofi, dove a prezzi più bassi si trovano alloggi qualitativamente alti.

🍺 Da provare a Merano e Resia

La birra Forst alla spina, prodotta a Forst, per l’appunto.

🚝 Come arrivare a Merano e Resia

Merano dista circa 30km da Bolzano. Considerate il treno della Val Venosta, con possibilità di noleggio bici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...