Cascata delle Marmore: la forza della natura

Cascata delle Marmore (TR), Umbria

La Cascata delle Marmore è considerata una delle più alte d’Europa con il suo dislivello di 165 mt suddiviso in tre salti.

Siamo in Valnerina, in provincia di Terni, ed è qui, nel parco che prende il nome dalla cascata, il Parco della cascata delle Marmore, appunto, che questa meraviglia affascina da secoli i suoi spettatori.

📷 Cascata delle Marmore: da vedere

Il nostro consiglio è quello di iniziare la visita dalla parte superiore (Belvedere Superiore), scendendo, seguendo uno dei sentieri che costeggiano la cascata (ci sono varie tipologie di sentieri, descritte nel sito ufficiale dove troverete anche orari e prezzi).

L’intera area turistico-escursionistica è un trionfo di sentieri che si snodano all’interno di un contesto naturalistico unico, caratterizzato da ricca vegetazione e vedute di estrema bellezza.

La cascata è nata dall’interazione tra uomo e natura. Viene, infatti, “realizzata” per volontà del console romano Manio Curio Dentato, nel 271 a.C. , per far defluire le acque del fiume Velino verso il fiume Nera senza creare zone paludose.

Non dimenticate di fare sosta al balcone degli innamorati, a metà percorso rosso, dove il connubio acqua e roccia renderà la vostra foto indimenticabile.

💡 Cascata delle Marmore: dritte BeLocal

Per noi il periodo migliore per la visita è la primavera o, eventualmente, l’estate, quando il fresco dell’acqua nebulizzata della cascata potrà darvi refrigerio.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più emozionante oltre alla semplice escursione, vi consigliamo una delle attività (rafting, hydrospeed e tubing) sul fiume Nera, per testare la forza delle acque.

🥪 Cascata delle Marmore e dintorni: da provare

Vi consigliamo pranzo al sacco con una specialità umbra: la Torta al testo. Provatela tagliata a fette e farcita con prosciutto locale, formaggio e verdure ripassate. Non vi deluderà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...