Asolo e Treviso: il Veneto slow

Asolo e Treviso (TV), Veneto

Asolo è un piccolo comune in provincia di Treviso, poggiato su un colle circondato da vigneti e definita da Giosuè Carducci “la città dai cento orizzonti”. Qui, ai piaceri della tavola si intreccia il gusto per la storia e la cultura.

Treviso si trova in aperta pianura veneta, zona ricca di sorgenti risorgive che hanno permesso lo sviluppo dei numerosi piccoli canali che caratterizzano il centro città.

📷 Da vedere ad Asolo e Treviso

La visita ad Asolo parte dalla piazza principale dove la fa da padrona la cinquecentesca Fontana Maggiore. Scendendo da una piccola scalinata si giunge alla Cattedrale, eretta nel 969, famosa per le pale di Lorenzo Lotto. Si continua verso il Palazzo della Ragione, sede del “Paride” di Canova.

Punti centrali della città sono il Castello e la Rocca: Il primo risale al X sec. ed é stato la residenza ufficiale della Regina di Cipro Caterina Cornaro dal 1489, oltre ad aver ospitato l’umanista Pietro Bembo.

La Rocca, edificata successivamente al Castello, offre una vista spettacolare che spazia dalla pianura padana alle catena montuosa delle Alpi.

La città di Treviso è circondata da una cinta muraria il cui ingresso è garantito da tre porte: Porta Altinia, Porta Santi Quaranta e Porta San Tomaso.

Il centro storico, con i suoi canali è davvero piacevole da percorrere a piedi o in bicicletta. Si parte da via Calmaggiore che collega il Duomo alla piazza principale, Piazza dei Signori, elegante punto d’incontro cittadino. Si continua, magari in sella alla vostra bici, verso il complesso di Santa Caterina e alla Loggia dei Cavalieri, esempio di chiesa gotica la prima e di architettura romanico trevigiana la seconda.

💡 Asolo e Treviso: Dritte BeLocal

A Treviso, ricordatevi di visitare l’Isola della Pescheria, l’isolotto dove si svolge il mercato del pesce ogni mattina.

Ad Asolo fermatevi per pranzo in una tipica trattoria cittadina (noi consigliamo @corte_del_re_asolo) per provare i prodotti tipici e per assaggiare il Prosecco Asolo DOCG.

🥧 Da provare ad Asolo e Treviso

Consigliamo assolutamente di provare sua maestà il Tiramisù, nato proprio a Treviso!

🏠 Dove alloggiare ad Asolo e Treviso

Noi consigliamo, per una visita slow, di alloggiare nei pressi di Asolo dove tra enogastronomia, storia e paesaggi da sogno il relax è assicurato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...