Urbino: la città ideale

Urbino (PU), Marche

Urbino, città d’arte e patria di Raffaello, è ad oggi considerata la “culla del Rinascimento”. Non a caso la bellezza in città la fa da padrona e ogni svolta dei suoi innumerevoli sali-scendi offre scorci che fanno tornare indietro nel tempo. La città ha ricevuto l’onoreficienza di “Patrimonio mondiale dell’umanità” dall’UNESCO.

📷 Da vedere

Dal Monumento dedicato a Raffaello, scendendo verso la Casa Natale del genio urbinate, per poi risalire, dopo aver attraversato Piazza della Repubblica, in direzione “Galleria Nazionale delle Marche” sita a Palazzo Ducale, voluto da Federico da Montefeltro, Urbino è una montagna russa all’interno di mura fortificate, in cui si respira arte da ogni angolo.

💡 Dritte BeLocal

L’Oratorio di San Giovanni con il suo ciclo di affreschi tardo gotici merita senz’altro una visita. Inoltre ti consigliamo di goderti lo skyline della città dalle panchine della Fortezza Albornoz con un buon gelato da gustare.

🏠 Dove alloggiare

Numerosi agriturismi/country house in collina nei pressi della città per godersi qualche giorno di relax nella natura. Il consiglio è di muoversi e visitare le altre cittadine ed alcuni siti suggestivi nella vallata del Montefeltro, come la Gola del furlo.

🍕 Da provare

La Crescia di Urbino, simile alla piadina romagnola, ma più gustosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...